sabato 27 ottobre 2012

Intrecci


Ecco un altro caldo, anzi caldissimo coprispalla realizzato ai ferri con motivo a trecce, certo non posso dare istruzioni esatte punto per punto ma posso provare a fare uno “schizzo” dello schema che ho elaborato per eseguirlo...
Con il filato scuro ho realizzato una prima semplice treccia lunga abbastanza da circondare comodamente le spalle, ho avviato il primo giro con 3 m dritte, 2 m a rovescio, 14 m dritte (queste 14 m costituiranno la treccia grande), 2 m a rovescio, come nel coprispalla che ho pubblicato lo scorso anno anche qui ho effettuato un intreccio ogni 24 giri con eccezione del primo e dell'ultimo, dove ho rispettivamente intrecciato al 12° giro ad inizio lavoro ed ho infine chiuso lasciando a metà l'ultima treccia (chiudendo12 giri prima dell'intreccio successivo), questo per ottenere 2 mezze trecce all'estremità del lavoro e quindi una treccia completa nel momento in cui avrei chiuso la striscia ad anello.
Particolare delle mezze trecce
2° striscia: sempre con i ferri n. 8, ma con un filato più chiaro, ho lavorato un'altra sctriscia con due trecce affiancate di misure e lunghezze diverse, in questa striscia 2 giri sono lavorati completamente, ed i 2 giri successivi sono lavorati solo lungo le maglie che costituiscono la parte con la treccia grande, mentre la treccia piccola viene lasciata in sospeso, per cui si ottiene la diminuzione che gradualmente restringe il lavoro su un lato. 
Ho avviato quindi 2 m a rovescio, 10 m dritte per la treccia mediana da intrecciare quando raggiunge la lunghezza di 16 giri, 2 m a rovescio, 6 m dritte per la treccia piccola da intrecciare quando raggiunge la lunghezza di 8 giri, 2 m a rovescio, se ho ben spiegato come lavorare questa striscia gli intrecci risulteranno da fare sempre contemporaneamente nello stesso giro sia per la treccia piccola che per la grande.
Anche qui la prima e l'ultima le ho lavorate a metà e la lunghezza totale del lato lungo corrisponde a quella della 1° treccia.

3° striscia: con un filato sempre grigio ma ancora più chiaro degli altri, ho realizzato una terza striscia seguendo lo stesso schema della seconda, qui però ho eliminato le 2 m a rovescio finali. Il lato lungo dovrà corripondere a quello corto della treccia precedente.

Ho cucito insieme le strisce nel senso della lunghezza, chiuso ad anello e realizzato nel bordo due giri di maglie basse all'uncinetto (nel secondo giro ho alternato 4 mbs lavorate normalmente ad 1 mb realizzata estraendo il filo ad un centimetro circa dal bordo).
 



16 commenti:

  1. Molto bello, sia il modello che i colori, grazie!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sono tre grigi di differenti tonalità... in realtà ho voluto sfruttare gli avanzi dei gomitoli. Ciao.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sandra, spero proprio che la persona a cui è destinato sia della stessa opinione, ciao.

      Elimina
  3. Che bello ! mi piacciono molto anche i colori che hai scelto, brava davvero.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, trovare un commento da parte tua è stato un vero piacere. Ti seguo molto, mi piace il tuo stile... e naturalmente anche le tue creazioni, ciao.

      Elimina
  4. grazie Carmen e per me, se riesco a decifrare quello che hai scritto. io preferisco lo schema e l'avvio delle maglie precise faro un tentativo ci provo ...:)grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è un'idea. Se ne faccio un'altro prenderò nota durante la lavorazione per essere poi più chiara nelle istruzioni (ma non è facile!). Ciao.

      Elimina
  5. Molto bello e delicato nelle sue tonalità di grigio! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, questa associazione di colori è piaciuta molto... e mi son decisa a farne anche una borsa. Se mi riesce come penso ne farò un post. Ciao.

      Elimina
  6. Carmen, é venuto benissimo!!!!
    anche la bordatura a contrasto mi piace!

    E' proprio il tipo di coprispalle/mantellina che vorrei realizzare anche io, da portare anche sul giubbino, mi piacerebbe farlo...e mi sa che ti chiederò supporto!! ;o)

    ps:...potresti intanto indicarmi il diamentro di filato e ferri??
    thanks!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, non ho menzionato il numero dei ferri! Li ho appena acquisati, il N° 8, sai che la lana che uso non ha etichetta, ma magari ti porto un campione. Ciao.

      Elimina
  7. molto bello...ma quanti gomitoli per colore occorrono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio non te lo so dire, e l'ho regalata quindi non posso neanche pesarla. Per farla ho utilizzato avanzi di vari colori. Ciao.

      Elimina
  8. Salve, è possibile avere uno schema della lavorazione?

    RispondiElimina