lunedì 22 ottobre 2012

Piccole idee regalo da fare all'uncinetto

Uno schema semplice e lineare, ottima idea regalo da realizzare in pochi minuti: il girocollo all'uncinetto. 
Inizialmente lo avevo fatto con archetti di sole catenelle, poi però ho voluto rendere il lavoro più corposo e ho ricominciato dall'inizio aggiungendo un giro di maglie basse.
Girocollo all'uncinetto con archi e pippiolini
Non contenta, ho pensato bene di mettere anche i pippiolini, e quindi... rifai tutto dall'inizio, ma il risultato finale mi è piaciuto e nell'archetto centrale ho aggiunto una piccola rosa
Passiamo quindi alle istruzioni: il lavoro si basa su una catenella di multipli di 12 più 7 catenelle. Per quella della foto ho utilizzato un uncinetto di 1.75 mm...

1° giro: avviare 6 cat e chiudere con 1 mbss per creare un piccolo anello, continuare lavorando 127 cat, quindi eseguire un altro anellino di 6 cat. chiuso con una 1 mbss;

2° giro: continuare a maglie basse lungo le 127 catenelle;

3° giro: 8 cat. voltare il lavoro, *salt. 5 m, 1 mbss nella m successiva*, rip. da * a * sino alla fine del giro;

4° giro: *5 mb nel primo arco, 1 pippiolino di 4 cat., 4 mb sempre all'interno dello stesso arco, 1 mbss nella mb successiva*, ripetere da * a * sino alla fine del giro chiudere il lavoro che sicuramente avrà bisogno di una bella passata col ferro da stiro.

Nota che per ottenere dei pippiolini perfettamente al centro degli archetti non mi sono limitata a realizzarli sulla 5° maglia delle 9 lavorate in ogni arco, ma ho usato l'accortezza di chiuderli con una maglia bassissima estraendo il filo proprio dalla maglia bassa di base e non dalle catenelle come si eseguono in altri lavori.

Negli anelli posti alle estremità potranno essere messi i ganci per la chiusura,  il piccolo fiore centrale è lo stesso di questi orecchini ma la collana si coordina bene con questi.

4 commenti:

  1. Molto carino il tuo girocollo. Voglio provare a farne uno anch'io, vediamo cosa ne esce!
    Grazie per le spiegazioni, ciao

    RispondiElimina
  2. Ma uscirà sicuramente qualcosa di buono, ciao e grazie Alessandra.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella ed elegante, complimenti! e con le tue spiegazioni sembra anche molto semplice nella realizzazione :)
    Ciao

    RispondiElimina
  4. carinissimo voglio provare a farlo grazie per le spiegazioni :)

    RispondiElimina