venerdì 18 maggio 2012

Un fiore + una foglia = una collana all'uncinetto

Tanti progetti incompiuti in giro per la casa e la voglia di pubblicare qualcosa!... Ma mentre mio marito suggerisce un rogo per concluderli tutti in colpo solo, io tiro fuori dal cassetto uno dei primissimi lavori fatti nel momento in cui ho avuto questo ritorno di fiamma per l'uncinetto. 
collana all'uncinetto con foglia e fiore
E l'estate sta arrivando quindi per un lavoro come questo la lista dei possibili colori deve cambiare... vedrei bene un color pesca per il fiore  ed un verde più vivo per la foglia.
Intanto qualcuno si sarà accorto che non sono molto brava in matematica perchè qualcosa non funziona e i conti non tornano! Così risultato sarebbe una simpatica spilla per la camicetta o per decorare la borsa, per ottenere la collana, infatti, ci vuole anche lo stelo, e per farlo è possibile seguire il video tutorial della "spighetta rumena" nella pagina delle tecniche. 
Per il fiore e la foglia ecco lo schema scritto...

Uncinetto 1.5 mm
Istruzioni per il fiore: si lavora in giri di andata e ritorno e la prima maglia alta di ogni giro è sostituita da 3 catenelle.
Avviare 40 catenelle 

1° giro: 2 ma nella prima cat., salt. 1 cat.,  ripetere per tutto il giro;
2° giro: all'interno delle due maglie alte sottostanti lavorare 2 ma, 3 cat., altre 2 ma e 1 cat., ripetere sino alla fine del giro;
3° giro: all'interno del primo arco lavorare 11 ma, 1 mb nella cat. che congiunge gli archi sottostanti,  ripetere sino alla fine del giro;
Arrotolare il lavoro su se stesso formando un fiore e fermarlo con filo ed ago (questo è un progetto che ho visto in rete ma non ho la più pallida idea di quale sia l'indirizzo, all'epoca non sapevo neanche cosa fosse un blog!).


Per la foglia, lo schema si sviluppa in giri lavorati intorno alle catenelle iniziali, ed spiegato molto bene nel tutorial fotografico di My Bonnet Bee:
Avviare 16 catenelle
1°  giro: 1 mb, 3 mma, 4 ma, 3 mma, 3 mb, 1 mbss. Eseguire 2 cat. e lavorare il giro di ritorno sul lato non lavorato delle 16 catenelle;
2° giro: partendo dalla seconda catenella di base lavorare: 1 mbss, 4 mb, 3 mma, 4 ma, 3 mma, 1 mb. eseguire 2 catenelle volanti;
3° giro: ripetere il primo giro;
4° giro: ripetere il secondo giro e terminare con una catenella volante;
5° giro: eseguire 1 maglia bassa in ciascuna maglia di base, chiudendo il giro con 1 mbss alla fine del lavoro.


Il retro... di un altro modello però.
Altra versione

8 commenti:

  1. questa collana è bellissima! vorrei provare a farla, ma non capisco come fare per assemblare i pezzi ed ottenere un lato "B" perfetto,potrei vedere il retro? Visitando il tuo blog,ho anche io un ritorno di fiamma, per l'uncinetto!!Complimenti sei bravissima!!!!Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, in effetti quando l'ho assemblata non cucito il centro del fiore alla cordicella, l'ho cucita in un punto quasi all'estremità in modo che la maggior parte del fiore pendesse verso il basso. Comunque faccio una foto e la pubblico (ma non credo che sia "perfetto"!) ciao

      Elimina
    2. Ciao, son riuscita ha fare una foto ma di un'altra versione perchè quella del posto l'ho già trasformata in una spilla.

      Elimina
    3. Grazie,va benissimo !
      Ciao.

      Elimina
  2. Ke bella qsta collana... Vorreitn impararla a fare cn l altr foglia ke hai messo sotto...pls puoi spiegarlo come hai fatto cn la prima foglia?! Con lo skema nn c ho capito niente :D un saluto e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho imparato questa foglia super versatile che si presta a mille modifiche sul sito di My Bonnet Bee. Ho ritrovato il link del tutorial e che ho inserito direttamente nel post. Ciao e grazie della visita.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie, buon lavoro allora, e se qualcosa non fosse chiara chiedimi pure, ciao.

      Elimina