venerdì 2 marzo 2012

"My Favorite Things", sono cominciati gli esperimenti di orecchini fatti all'uncinetto

Orecchini all'uncinetto triangolari
Un'amica mi ha chiesto di crearle degli orecchini all'uncinetto per utilizzare un paio di monachelle che da tempo aveva chiuse nel cassetto. 
Così ho ripreso gli esperimenti di bigiotteria. Quelli nella foto sono tra i "My favorite things",  per cui ho pensato di realizzare anche la collana che prossimamente posterò con un video tutorial. 
Le istruzioni sono pubblicate su Picasa Web Album, si trattava di un normale schema a triangolo ma in uno degli step fotografati ho subito intravisto lo schema per un potenziale gioiello...
Per realizzarli ho utilizzato una matassina da ricamo da 8 metri ed un uncinetto n. 0.9 mm. Avviare il magicloop, 1 cat. 
  1. all’interno lavorare: 12 mb, chiudere con 1 mbss nella prima mb, 1 cat;
  2. *1mb 3 cat. salt. 1 mb* ripetere da * a * per altre 5 volte sostituendo l’ultima mb con 1 mbss nella prima mb del giro (si ottengono 6 archi);
  3. 3 cat., nel primo archetto lavorare 4 ma chiuse insieme, 5 cat., *nell’archetto successivo lav. 5 ma chiuse assieme, 5 cat.* ripetere da * a * e chiudere con 1 mbss nella terza catenella avviata all'inizio;
  4. 3 cat., *3 cat ,1 mb nell'arco, 3 cat., nell'arco seguente lavorare 5 ma 3 cat e 5 ma* ripetere da * a * fino alla fine del giro sostituendo l'ultima ma con 1 mbss nella terza cat. avviata inizialmente e chiudere così il giro.
Ne ho realizzate 2 versioni modificando il 4° giro:
    3 cat., *3 cat ,1 mb nell'arco, 3 cat., nell'arco seguente lavorare 7 ma 5 cat e 7 ma* ripetere da * a * fino alla fine del giro sostituendo l'ultima ma con 1 mbss nella terza cat. avviata inizialmente

22 commenti:

  1. Vorrei vederli indossati per capire la grandezza

    RispondiElimina
  2. ciao, qui c'è il video della collana dove per alcuni secondi prendo in mano il triangolo: http://www.youtube.com/watch?v=eRco4iQh-7c&context=C349c544ADOEgsToPDskIXqfXlYmOASa2kYd5cPRO3

    RispondiElimina
  3. bellini!!
    hanno un ché di...celtico!

    RispondiElimina
  4. Complimenti x il blog!!! Ci sono progetti molto carini... Avrei tanto voluto provare a fare gli orecchini a triangolo ma non ci capisco nulla di schemi!!! Mi scriveresti x favore i passaggi x realizzarli? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco integrato il post con lo schema per gli orecchini e la collana. Ciao.

      Elimina
    2. Che belli questi orecchini! So che forse la mia richiesta è un pò troppo ma ci provo: potresti realizzare un video tutorial su come si realizzano?? Te ne sarei infinitamente grata! Ho provato a realizzarli seguendo le istruzioni ma non mi riesce! Il video tutorial sarebbe grandioso!

      Elimina
    3. Al momento ho troppi progetti in corso ma è una buona idea ed ho preso nota, ciao.

      Elimina
  5. Ciao Carmen,
    bellissimi orecchini e bel Tutorial.
    Ti ho segnalata su Creatività Organizzata.
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Come hai potuto notare il mio obiettivo è la divulgazione (per i principianti si intende, dato che non sono un'esperta), per cui apprezzo molto la tua segnalazione. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  7. meravigliosi!! li ho fatti e sono venuti fantastici!grazie per la tua spiegazine facile facile :)

    RispondiElimina
  8. li ho fatti e mi sono venuti la spiegazione eraa molto semplice!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lieta che le istruzioni abbiano funzionato, grazie a tutte per il commento, ciao.

      Elimina
  9. Questi orecchini sono a dir poco fantastici!!!!!
    Ma purtroppo con le spiegazioni dei punti non vado molto daccordo..... non c'è un video, perchè sarebbe molto più semplice!!!

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe e non sei la prima che me lo chiede, ma al momento non riesco a pubblicare neanche quelli che ho già girato per problemi tecnici e di compatibilità (ne ho ben 4 nel cassetto che non riesco a codificare nel modo giusto), magari puoi provare con lo schema disegnato che trovi su picasa, ciao.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Li ho provati tutt'è due, ma la seconda versione mi piace decisamente di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quel giro fa la differenza... a me per esempio piace di più il primo schema perchè, lavorando anche col filo molto teso, son venuti un po' più piccoli. Ciao e grazie per aver lasciato il tuo commento.

      Elimina
  12. Ciao, gli orecchini sono bellissimi e sto cercando di rifarli ma, essendo contraria a tutti quanti faccio fatica con le istruzioni scritte a mano così e faccio meno fatica a capire gli schemi... :-P potresti per piacere postarmi lo schema così provo a farli?? grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  13. Clicca sul collegamento "picasa web album" che trovi nel post ed, in fondo alla pagina che si apre, troverai la foto (3 triangoli su sfondo rosso) e di seguito anche lo schema del triangolo che corrisponde all'orecchino. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeeee!!! domani riprovo subito a farli!!!!! Grazie davvero!!!

      Elimina