mercoledì 11 aprile 2012

Tutorial Collana con stelle marine all'uncinetto

Dedicato a chi ha delle bimbe o, come me, delle nipotine, questo tutorial fotografico spiega come realizzare una collana all'uncinetto molto estiva, che le piccole potranno indossare con un bel prendisole.
collana all'uncinetto con stelle marine e coralli
Sì, perchè forse io già penso all'estate che verrà. Ecco come ho fatto:...

collana all'uncinetto con stelle marine e corallini



ho realizzato:
6 stelle marine con un uncinetto 1,5 mm
1 stella marina eseguita lavorando 2 fili insieme ed un uncinetto n. 3,0 mm al fine di ottenere una stella più grande delle altre
2 corallini.





FOTO TUTORIAL
Istruzioni per la stella marina:
Avviare il magicloop 
1° giro: 2 cat.
 4 mb all'interno dell'anello
chiudere con 1 mbss nella seconda cat
 2° giro: lavorare 5 cat.
(adesso la base del lavoro sono le 5 catenelle appena eseguite)
salt. 1 cat e lavorare 1 mb (nella seconda cat. a partire dall'uncinetto) 
 continuare con 1 mma (nella terza catenella a partire dall'uncinetto)
e 2 ma
(rispettivamente nella quarta e quinta catenella a partire dall'uncinetto)
 (la base del lavoro ritorna ad essere il primo giro di maglie basse)
1 mbss nella mb successiva,
 
ripetere dall'inizio del secondo giro...
 ...realizzando 5 punte in tutto e chiudere con 1 mbss.

Schema per il corallino:
Avviare 15 cat. 
il lavoro si sviluppa sulle catenelle avviate: saltando la prima catenella sull'uncinetto lavorare nelle catenelle successive 1 mb,

continuare con 1 mma, 2 ma, 2 mma, 1mb,
 

eseguire altre 5 cat.e nella seconda catenella a partire dall'uncinetto lavorare: 1 mb, 2 mma, 3 mb,

proseguire sulle prime catenelle avviare ad inizio lavoro ed eseguire 2 mma, 2 mb

chiudere con 1 mbss.

Poi con ago, filo e tanta pazienza assemblare le stellemarine e i coralli.
Per il girocollo ho utilizzato una sottile catena in metallo argentato e una chiusura semplice.
collana all'uncinetto con stelle marine e coralli
 Ops! Dimenicavo: dopo aver assemblato i pezzi ho spennellato il tutto con un misto (casuale) di acqua e vinavil per ottenere un risultato finale più rigido.

9 commenti:

  1. Davvero bella questa collana girocollo..chissà se trovo il tempo..

    RispondiElimina
  2. E' davvero molto bello questo girocollo!!! Ma è solo per le bimbe???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che no! E non posso nemmeno restare nei limiti del genere femminile... pensa che persino il mio bimbo ne voleva una uguale. Ciao

      Elimina
  3. Complimenti per i tuoi lavori,sono anche io appassionata di uncinetto,passando per google per trovare le stelle marine ho visto la tua bellissima collana a stelle marine e di seguito ho visualizzato il resto del tuo blog e tra i vari tutorial c'è quello della mini farfalla,un soggetto a me caro che sto realizzando in questo periodo,tutto interessante,se ti va puoi passare dal mio blog a presto.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. L'ho già regalata, questi lavori li faccio per hobby e non vendo nulla, comunque grazie del complimento, ciao.

      Elimina