lunedì 9 aprile 2012

Copertina all'uncinetto con il "Punto Tulipano"

Copertina punto tulipano all'uncinetto
Per realizzare questa copertina da bebè non ho rispettato (in verità per finire prima il lavoro) le classiche dimensioni da copertina, ma ho preferito una forma oblunga...
perfettamente adattabile alla navetta, immaginando le future passeggiate serali estive della mia collega, nonchè prossimamente neomamma.
"Punto Tulipano" è il nome italiano di questa lavorazione semplice, gradevole da vedere e, al contempo, da lavorare. Anche l'abito da bimba già pubblicato è realizzato con questo punto che ho illustrato in un apposito video tutorial.



copertina all'uncinetto

15 commenti:

  1. che carina!!
    ..ma non ti fermi un'attimo!!...
    e trovi anche il tempo di modificare il blog, ehh??!! ;o)

    anche io vorrei mettere "i + popolari"...appena Monica ha voglia di trafficare glielo chiedo!

    bye

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa copertina!!chissa se riuscirò a farla per la mia bimba che nascerà a fine giugno...non sono molto pratica di uncinetto ho appena imparatoa fare catenelle, maglia bassa e maglia alta...mah vedremo!!! sarà sicuramente una bella sfida...baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei in dolce attesa, che meraviglia! E' il momento giusto per produrre qualcosa di artigianale, ma se la copertina non ti riesce sono sicura che comunque alla fine "produrrai" qualcosa di buono... anzi in verità stai già lavorando a qualcosa di ottimo!

      Elimina
  3. Ciao,
    ma potresti postare anche come hai fatto tutto il bordino? Grazie. La copertina è molto bella e facile da fare

    RispondiElimina
  4. Mi piace davvero tanto, una mia amica partorisce a giugno due gemelli e volevo farne due uguali, una rosa e una azzurra, ma ho paura per il bordo, non so come si fanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le istruzioni le trovi nel post del coprispalle all'uncinetto (http://creandoconilfilo.blogspot.it/2012/07/istruzioni-per-il-coprispalla.html#more), infatti è lo stesso punto che ho utilizzato nel bordo manica. Ciao e buon(doppio)lavoro.

      Elimina
  5. sei bravissimaaaaaaa, ma vorrei sapere che filato hai usato, che quantità? e che uncinetto? sto provando giusto il punto con un uncinetto 1,5 e relativo cotone ma vengono degli spazi, che combino? premetto non sono molto brava...consiglio e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne è passato di tempo da quando l'ho fatta, ma credo fosse un uncinetto n. 3; per il filato non so dirti perchè spesso, e come in questo caso, uso scarti industriali. Io lavoro con il fio piuttosto teso ma se tu hai la mano morbida e ti risultano degli spazi dovresti optare per un uncinetto più piccolo rispetto a quello consigliato sulla confezione del tuo filato. Grazie del commento e benvenuta nel fantastico mondo dell'uncinetto. Ciao.

      Elimina
  6. Ciao ho finito la copertina ma mi sono bloccata nel bordo ho guardato il coprispalle come avevi detto ma non ci o capito molto mi puoi aiutare la mia email è elisasibula@gmail.com tenesarei molto grata il bimbo nasce ad ottobre grazie anticipatamente.
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anch'io ho fatto la copertina,ma non so' come attaccarmi ai suoi lati durante l'esecuzione del primo giro del bordo!!!!!!! Puoi aiutarmi? Il bimbo nascerà' a giorni!!!!!!! GRAZIE 1000!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Anch'io ho fatto la copertina,ma non so' come attaccarmi ai suoi lati durante l'esecuzione del primo giro del bordo!!!!!!! Puoi aiutarmi? Il bimbo nascerà' a giorni!!!!!!! GRAZIE 1000!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ahahah abbiamo fatto la copertina ma non sappiamo come attaccarci per il bordo....gentilmente potresti aiutarci....o ci dobbiamo attaccare anche noi...grazie anticipatamente...sei brava

    RispondiElimina
  10. Io avevo lavorato usando direttamente il bordo come base, avevo avviato, quindi un giro intorno alla copertina, non ricordo bene se di punto rete o maglie basse e poi ci ho lavorato su.
    È passato del tempo, non ho i dettagli, ciao e buon lavoro.

    RispondiElimina
  11. Ciao ma questi lavori li fai solo per te o li vendi anche. Complimenti

    RispondiElimina