sabato 14 luglio 2012

Istruzioni per il coprispalla all'uncinetto



Realizzato con il punto onda ad uncinetto (clicca qui) si sviluppa in un unico pezzo partendo dal bordo manica e continuando sino al bordo dell'altra manica. Usando l’uncinetto n. 3 ed un filato piuttosto grosso ho avviato 84 maglie (cm 42 di larghezza) e ho lavorato con il punto onda per 42 giri per realizzare la prima manica (circa 50 cm di lunghezza).

una specie di "schema" per il coprispalle all'uncinetto
Nel 43° giro ho eseguito soltanto 60 m effettuando così una diminuzione di 24 m e terminando il giro proprio in corrispondenza...
del ventaglio rovesciato concluso questo ventaglio ho realizzato 3 maglie e voltato il lavoro, (vedi foto sotto);

Ho fatto quindi il giro di ritorno ed al giro successivo (il 45°) ho diminuito di altre 12 maglie anche qui in corrispondenza del ventaglio, ottenendo l'apertura del davanti: 
 
Ho lavorato così altri 15 giri (30 cm circa) ed alla fine del 16° giro ho eseguito 12 catenelle per aumentare nuovamente il lavoro ed iniziare la realizzazione dell’altra manica.
Ho fatto il giro di ritorno eseguendo il punto onda normalmente (come spiegato nel video e come si può vedere nella foto sotto) sulle catenelle volanti e proseguendo sul resto delle maglie.

Alla fine del giro successivo ho aumentato di altre 24 catenelle per ottenere la larghezza di partenza e, come per l’aumento precedente,  ho fatto il giro di ritorno lavorando normalmente il punto sulle catenelle volanti.

 Senza fare ulteriori modifiche ho eseguito altri  42 giri (di 84 m) e finito così la seconda manica.
Ho cucito i sotto manica e dato che mi era corto di manica ho aggiunto una bordura:
nell’orlo delle maniche ho eseguito:
un primo giro di maglie basse,
un secondo giro in cui ho ripetuto questa sequenza *nella stessa maglia di base:1 ma 1 cat 1 ma, salt. 1 m, ripetere*
nell'ultimo giro ogni due archetti di 1 cat. ho lavorato: *3 md non chiuse e poi chiuse insieme, 3 cat, di nuovo 3 md non chiuse e poi chiuse insieme*.

Lavorare all'uncinetto per me deve essere rilassante per cui non mi sono preoccupata di contare il numero di maglie nel bordo manica, nè ho fatto in modo che tutto combaciasse alla perfezione, sono andata di getto e dove necessario ho raccordato sul punto di chiusura del giro con una maglia in + o in -.

Nessun commento:

Posta un commento